La nostra scuola tiene conto principalmente dei bisogni formativi dei bambini, nel rispetto della loro età, orientandosi verso la valorizzazione di ciascuno di essi facendo leva sulle capacità e, soprattutto, sulle potenzialità del singolo individuo.

L’Istituto è fondato su un’ispirazione laica ed è aperto a tutti i bambini.

L’Istituto segue i programmi ministeriali per la scuola primaria, affiancati da attività curriculari diversificate: la musica, il teatro, l’inglese e l’informatica. 

Per raggiungere gli obiettivi previsti da tali linee guida è necessario che l’insegnante-mediatore lavori con gli studenti sia sul piano cognitivo che metacognitivo.

Dal punto di vista cognitivo, l’insegnante-mediatore incentiva lo sviluppo del pensiero critico, del problem solving, della relazione causa-effetto, dell’interpretazionee della descrizione appropriata degli eventi, incoraggia i bambini ad esprimere le proprie opinioni argomentandole in modo coerente con il proprio pensiero.

L’insegnante-mediatore agisce sugli aspetti metacognitivi dando agli studenti la giusta motivazione a seguire il programma stimolando la loro curiosità ad approfondire gli argomenti trattati; promuovendo l’impegno di portare a termine il proprio compito attraverso un’attenta organizzazione del lavoro. L’insegnante deve inoltre porre molta attenzione affinché i livelli di concentrazione dei bambini siano sempre adeguati al fine di evitare dispersione delle potenzialità cognitive.

Il nostro progetto educativo

Il progetto scuola primaria parentale LiberaMente porta avanti l’idea di scuola sperimentale più che alternativa al tradizionale.

Il bambino seguirà un percorso centrato sulla crescita intellettiva per la vita e non per la scuola. Tutto questo verrà realizzato grazie all’approccio  di base “FEUERSTEIN” adottato dal team, improntato sulla meta cognizione e la modificabilità cognitiva.

L’applicazione degli strumenti Feuerstein sarà inclusa nelle ore di didattica che , non avrà uno scopo prettamente nozionistico ma di apertura mentale, riflessione, condivisione, autocorrezione e consapevolezza delle proprie capacità e del proprio percorso, come singolo e come gruppo.

Tutto sarà a misura di bambino con tempi di apprendimento ampi e dilatati.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA SONO:

  • Le classi ridotte;
  • L’ambiente adattato al bambino;
  • L’interdisciplinarietà centrata sull’alta professionalità e serenità durante il lavoro;
  • Le attività curricolari integrate: INGLESE con insegnante madrelingua esaminatrice Cambridge ( 5 ore settimanali), CIRCOCOMOTRICITA’, TEATRO, MUSICA, INFORMATICA;
  • L’applicazione degli Strumenti Feuerstein e la Formazione condivisa con i genitori, che avranno la possibilità di partecipare a percorsi specifici per una continuità anche a casa;
  • I programmi: Non si perderanno di vista le linee di base della scuola tradizionale, in questo modo i bambini saranno pronti ad affrontare gli esami di idoneità di fine anno per verificare le competenze acquisite e passare alla classe successiva. Esame , oggi, obbligatorio!
  • Pagelle e voti: “Il bambino è quello che è non quello che produce e va considerato nella sua globalità”.  La scuola deve credere nelle capacità di tutti e deve rispettare i tempi e le diverse modalità di apprendimento. Ecco perché la scelta non dei voti numerici ma una VALUTAZIONE che condurrà il bambino all’autovalutazione per maturare consapevolezza e riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza;
  • Metodo a CLASSI APERTE: gruppi di lavoro per un apprendimento su misura che garantisce il successo formativo di tutti gli alunni;
  • Compresenza didattica: strategia didattica condivisa di progettazione, insegnamento e valutazione per la quale due docenti lavorano insieme per fornire un’istruzione a diversi livelli;
  • Professionisti a vario titolo: ogni bambino verrà seguito; singolarmente grazie alla collaborazione di equipe pedagogica interna formata da NEUROPSICOMOTRICISTA, LOGOPEDISTA, EDUCATRICE PROFESSIONALE, INSEGNANTI QUALIFICATI;

Nella nostra scuola al centro di tutte le attività , anche pomeridiane, ci sarà la crescita naturale, sana cognitiva del bambino.

LiberaMente punta ad essere una “scuola efficace” che adotta modalità di lavoro laboratoriale e valorizza anche  il territorio come risorsa per l’apprendimento.

La realizzazione del progetto è possibile grazie all’ambiente educativo positivo e motivante, dovuto a dinamiche che favoriscono un atteggiamento ATTENTO-RICETTIVO-ATTIVO.